CD sostiene la lista Uniti per San Martino, la nostra candidata è Monica Serventi

Centro democratico sostiene con convinzione la lista Uniti per San Martino perché crediamo che lavorare assieme in una coalizione di centrosinistra sia la scelta migliore.

Sosteniamo il candidato a Sindaco Fuccio perché pensiamo abbia tutte le caratteristiche per proseguire e rafforzare con successo il buon lavoro svolto dall’amministrazione uscente.

La nostra candidata in lista è Monica Serventi, giovane mamma e da 18 anni dipendente della ex. Cormo ora Open.co. Tra gli altri temi prioritari, quello del LAVORO a San Martino in Rio rappresenta per noi un pilastro fondamentale, su cui concentreremo la maggior parte delle nostre forze, ovviamente in sintonia con il programma che abbiamo condiviso e in collaborazione con il nuovo consiglio comunale, la giunta e il candidato a Sindaco, che sicuramente sarà in grado di portare avanti e rafforzare il buon lavoro già intrapreso dal Sindaco uscente Zurlini.

Quello del lavoro è una tematica che deve necessariamente riguardare l’intera comunità (1200 posti di lavoro persi a San Martino dal 2008 ne sono purtroppo la testimonianza) e deve porre al centro le persone, le difficoltà economiche delle famiglie, l’aspetto spicologico di chi non lavora e si trova a combattere quotidianamente con la necessità di sostentare i propri figli e pagare le bollette. L’azione comunale, pur nei limiti di ciò che realmente può fare un Comune in base alle proprie funzioni, deve secondo me agire in due direzioni parallele: la prima, volta a contrastare gli effetti diretti della crisi garantendo modalità di supporto e di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà, aggiungendo anche una azione volta ad informare i cittadini sulle agevolazioni e sulle esenzioni già presenti e già previste dalla normativa in materia; l’altra, in una ottica di progettualità per il futuro, volta a creare sinergie tra i vari soggetti economici e sociali del territorio e, anche, ai livelli provinciali e regionali per incentivare nuove opportunità di lavoro e attrarre nuovi investimenti. La vicenda ex Cormo – Open. Co vede ancora molto lavoro da fare; gli interessamenti dei privati non scongiurano, comunque, il numero importante di esuberi, con conseguenti pesanti rischi di ripercussioni in ambito sociale. Si dovrà porre la questione con la massima attenzione, sia per i lavoratori interessati sia per l’intera comunità di San Martino. Il medesimo discorso, ovviamente, vale per le altre realtà aziendali in difficoltà.

La recente presenza del Presidente Bonaccini ad una iniziativa elettorale alla Rocca di San Martino, così come la presenza di parlamentari e altri esponenti regionali, ci ha testimoniato la vicinanza delle istituzioni in questo percorso così complesso e ci può fare dire che il LAVORO deve continuare ad essere una ossessione per tutti noi. Dovremo lavorare sodo su questo tema, unitamente, ovviamente, ad altre questioni prioritarie che cito solamente quali la sicurezza, i servizi, la manutenzione degli edifici pubblici, gli interventi di sistemazione della viabilità, scuola, cultura, giovani, sport e ambiente.

Noi siamo pronti per lavorare in questa coalizione e impiegheremo tutta la nostra responsabilità per dare un segnale forte ai cittadini di San Martino.

Valeria Montanari

Coordinatrice Prov.le Centro Democratico / Vice Commissaria Regionale per l’Emilia Centro Democratico