Crispiano, Convegno “Giovani… formazione e lavoro. La richiesta di professionalità specifiche”

GIOVANI… formazione e lavoro

La richiesta di professionalità specifiche

Venerdì 6 marzo 2015 – ore 18.00

c/o Centro Pastorale Santi Francesco e Chiara – via Verdi, 19

CRISPIANO (TA)

Ignazio Visco, nel suo ultimo lavoro, appena ripubblicato per Il Mulino, ci dice che “investire in istruzione, in capitale umano, in conoscenza, costituisce oggi un fattore essenziale di crescita della produttività e dell’economia (…) ma è riduttivo pensare che l’investimento in conoscenza sia importante solo per l’impatto positivo sulla crescita. Esso può contribuire in modo profondo all’innalzamento del senso civico e del capitale sociale, VALORI in sé, indipendentemente dai loro effetti sul sistema economico, fattori importanti di COESIONE SOCIALE e di BENESSERE DEI CITTADINI”.

Il Centro Democratico di Crispiano (TA) muove i suoi passi da queste considerazioni, oltre che dalla volontà di operare concretamente a livello territoriale per far sì che l’azione politica riesca a ripercorrere percorsi credibili.

Recuperare ed aggiornare i contenuti delle scuole di formazione alla politica (orma non più in uso da tempo immemorabile), associare questi alla formazione all’impegno sociale (contributo del cittadino alla sostenibilità ambientale, ruolo “attivo” del cittadino, attenzione agli “ultimi”, ecc…), ma soprattutto integrare con quanto di più pragmatico possa essere richiesto (sostegno ai giovani nella ricerca di lavoro, formazione a giovani, imprese, artigianato, ecc…) sono attività prioritarie per chi oggi voglia proporsi per l’assunzione di ruoli politici. E’ necessario ripartire da qui per andare oltre l’indignazione verso la politica ed i politici nella loro generalità.

D’altro canto chi voglia oggi contestualizzare il richiamo di Don Sturzo alla funzione caritatevole della politica, chi voglia cioè vivere una nuova stagione del Popolarismo, da cosa può partire se non dal mettere a disposizione di ciascuno, dal condividere idee, progetti, competenze e quant’altro possa incidere nel ritessere quel “tessuto culturale” che possa mettere tutti in condizione di meglio attrezzarsi per affrontare le sfide odierne e quelle future?

Centro Democratico, Realtà Italia e Democrazia Solidale (che si propongono uniti per un nuovo governo della Puglia a guida Michele Emiliano) lanciano da Crispiano (TA), città natale del loro candidato al Consiglio Regionale della Puglia (Angelo Fragnelli), un nuovo progetto culturale di lungo respiro. Il primo appuntamento è previsto il 6 marzo alle ore 18 presso il nuovo Centro Parrocchiale Santi Francesco e Chiara, in via Verdi. L’invito è esteso a chiunque voglia dare un proprio contributo, per andare oltre l’indignazione. Si allega locandina.

 

Tabacci_Fragnelli Lino&Emiliano Lino