Regionali Puglia: Si rafforza area moderata pro Emiliano

Lista unica Realta’ Italia e Centro Democratico a suo sostegno
Si rafforza il sostegno delle forze moderate nel centrosinistra a sostegno di Michele Emiliano, candidato presidente alla Regione Puglia. E’ quanto emerso oggi a Bari, alla presenza dello stesso Emiliano, nell’incontro organizzato da Realta’ Italia e Centro Democratico nell’ambito del progetto federativo sottoscritto lo scorso anno dai due movimenti con l’obiettivo di strutturare un programma politico comune.
”Alle elezioni regionali pugliesi presenteremo – ha spiegato Giacomo Olivieri, presidente di Realta’ Italia – una lista unica con il doppio simbolo. Un centro sempre piu’ forte ed attento ai bisogni della Puglia e’ un qualcosa che non deve far irritare nessuno degli alleati perche’ cosi’ la coalizione intera puo’ dare maggiori risposte ai problemi della Puglia”. ”Siamo dentro l’area di centrosinistra e con serieta’ e coerenza andiamo avanti – ha aggiunto Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico – dando seguito a quell’impegno con Emiliano che abbiamo gia’ sostenuto alle primarie”. ”Siamo interessati a radicare il nostro movimento ed abbiamo aperto in tante parti del Paese il dialogo per mettere a fattore comune esperienze diverse che possono – secondo Lorenzo Dellai, esponente di Democrazia Solidale e capogruppo alla Camera di ‘Per l’Italia – Centro Democratico’ – trovare motivi di convergenza. Puntiamo molto sulla credibilita’ della nostra presenza”.
Michele Emiliano incassa il sostegno di Realta’ Italia e Centro Democratico alla sua candidatura a presidente alla Regione Puglia e rassicura la sua coalizione: ”Con il centro che si rafforza la sinistra non scompare. Io sono un uomo di sinistra e non da oggi, visto che quando ero ragazzo ero iscritto al Partito Comunista, cosi’ male che vada la sinistra la rappresento io”. Emiliano ne ha parlato a Bari con i giornalisti prima d’intervenire all’incontro con Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico, Lorenzo Dellai, capogruppo alla Camera di ‘Per l’Italia – Centro Democratico’ e Giacomo Olivieri, presidente di Realta’ Italia. ”Non ho mai abdicato alle mie visioni – ha detto – Far quadrare i conti ed essere dalla parte dei piu’ deboli: questo per me vuol dire essere di sinistra – ha spiegato Emiliano. Siamo adesso in uno sforzo collettivo nel quale la sinistra prova a verificare, ferme restando le regole del mercato, se sia possibile attraverso il metodo del riformismo raggiungere il principio di eguaglianza tra le persone”. Emiliano, a chi gli chiedeva poi se l’Udc in Puglia avrebbe fatto parte della coalizione di centrosinistra o se il presunto accordo romano tra Cesa, Alfano e Berlusconi avrebbe avuto ripercussioni, ha poi spiegato: ”Non so neanche se l’Udc come tale esistera’ ancora, non so nulla”. Infine Emiliano si e’ espresso sulla coalizione di centrodestra spiegando che ”sta aspettando di sapere con chi, nei diversi ruoli (di maggioranza ed opposizione, ndr), dovro’ prendere la responsabilita’ di occuparmi dei diversi problemi della Puglia, che sono i nostri veri avversari”. ”Il mio avversario infatti – ha concluso Emiliano – e’ l’Ilva nelle condizioni in cui e’, il ciclo dei rifiuti che non funziona, la sanita’ che e’ percepita male dai pugliesi, i conti generali della Regione che bisogna far quadrare”.
unnamed (6)unnamed (8) unnamed (7) unnamed (6)