Sblocca Italia, Capelli: “Non lo voto, penalizza Sardegna”

“Ho sempre votato la fiducia al governo Renzi, tranne una volta in cui ero assente, ma sul decreto Sblocca Italia mi vedo costretto ad anticipare fin d’ora che non lo votero'”. Lo dice Roberto Capelli, deputato del Centro
Democratico.

Il decreto, sostiene Capelli, “penalizza territori che già pagano allo Stato, in termini ambientali e di salute, molto più di quanto non ricevano, come gli 80 chilometri di costa ed i 30 mila ettari della mia terra, la Sardegna, inaccessibili perché destinati al demanio militare. Oggi alla Camera insieme ad altri colleghi, peraltro non pochi visto l’esito delle votazioni, abbiamo tentato di far recedere il governo dall’idea di innalzare la soglia di contaminazione dei terreni con sostanze inquinanti rilasciate nelle esercitazioni militari come il cobalto e l’arsenico, come previsto purtroppo dal decreto Sblocca Italia.

Lo scorso 23 ottobre il voto di fiducia ha reso impossibile affrontare il tema e oggi l’ordine del giorno che avrebbe consentito al governo di ripensarci e’ stato bocciato. A questo punto – conclude Capelli – anche se il mio voto non cambierà verso ai fatti, per coerenza annuncio fin d’ora che non voterò lo Sblocca Italia”.