“L’ultimo miglio dell’Amministrazione Lettieri: lo scippo dell’area Comunale di Via Manzoni”

Con la D.G.C. n.73 e n.103 del 2013 ed ultima 103 del 31/7/14 si è concluso l’iter del progetto definitivo del Parco Pubblico in Area Urbana di Via Manzoni. Il progetto per complessivi 6 milioni e541mila euro di cui 3 milioni e100mila euro provenienti dalle Compensazioni Ambientali (Accordo di programma 2008) e 3 milioni 441mila euro da finanza di progetto, vale a dire partecipazione dei privati.
In D.G.C. si legge che “il ricorso alla finanza di progetto è funzionale alla successiva gestione dei relativi servizi”(quindi un parco a pagamento?) Cosa si maschera dietro questa innocente operazione?
Innanzitutto il ricorso al finanziamento dei privati guarda caso supera il 50% del progetto; vale a dire che si mette in mano ad una cordata o singolo imprenditore 3 milioni e100mila euro oltre tutta l’area comunale e le strutture dello stadio di via Manzoni, per un valore inestimabile di mercato. Operazione di ingegneria finanziaria ben studiata?Bisogna solo attendere per conoscere i fortunati? Già l’avevamo detto che a questa amministrazione stanno a cuore solo i grandi traguardi.
Oggi si conferma il vero scenario dello scontro strisciante nelle precedenti amministrazioni; la lunga scia di divisioni tra le forze politiche era l’espressione di un conflitto per interessi politici divergenti. Sono state sfasciate due amministrazioni con motivazioni da bottegai, senza far emergere i veri nodi della discordia, sono state affossate sostanziose delibere del Prefetto Fulvi. I cari amministratori devono sapere che l’impegno per la trasparenza e il buon andamento della P.A. non si improvvisa .
E’ il risultato della storia lineare di ogni soggetto che si appresta ad assumere una carica pubblica! Motivazioni altre non possono giustificare di fare scempio e decima delle sacrosante prerogative di vivibilità dei nostri concittadini, subendo scelte politiche/amministrative a dir poco ingenerose. Partiamo proprio dalla rimodulazione delle Compensazioni ambientali (insediamento Inceneritore).
Con la rinuncia al completamento della strada Orientale dello Spinello verso il Gaudello, asse viario strategico per decongestionare il traffico cittadino ed extra urbano; del restauro sottotetto Castello Baronale; e dell’acquisizione della Casina Spinelli in loc. Calabricito; è stata deliberata la ristrutturazione del 1° Circolo Didattico e realizzazione del Parco Pubblico in via Manzoni.
Per l’edificio di p.le Renella da un primo preventivo di ristrutturazione di oltre 1 milione di euro si è passati al progetto definitivo di 5 milioni 100mila euro. Per la realizzazione del Parco in sostituzione dello stadio, nel P.P.O.O.P.P. del 2013/15 fu inserito un importo per oltre 1 milione di euro, passando al progetto definitivo di cui abbiamo appena accennato per un importo complessivo di 6 milioni e541mila euro. Siamo stati i primi a dirlo: ACERRA SMANTELLATA E VENDUTA A PEZZI! Nella storia amministrativa di questa Città nessuno si era spinto fino a tanto.
Questa volta si sta concretizzando l’amara realtà di “offrire” uno degli ultimi gioiellini del patrimonio pubblico acerrano.
La Giunta, il Consiglio Comunale, hanno percezione di quello che sta succedendo? L’amministrazione Lettieri con lo scippo dell’area Campo sportivo di via Manzoni, mettendolo in mano ai privati, sta rivelando il suo autentico pedigree politico! Possiamo affermare con determinazione che le Compensazioni ambientali, rappresentano un beneficio per tutti i Cittadini e non appannaggio di un solo quartiere o cordata di imprenditori! Nel raggio di pochi centinaia di metri si concentrano oltre 16 milioni di euro d’investimenti (compresi i fondi FAS).
Tra 1° Circolo Didattico, Parco Pubblico, e l’intervento Piazza e Castello Baronale. Stiamo parlando dell’ex area del Giardino degli Spinelli: l’attuale jardino e parco Gravina.
Ci viene da chiederci perché le rimodulazioni sono state dirottate su queste opere cosi ravvicinate?Di quanto lieviteranno queste opere se già prima di partire sistematicamente i progetti si sono quintuplicati? Si continua con la politica della sovrapposizione, anziché privilegiare l’idea più omogenea di partecipazione dei cittadini alle strutture collettive per il tempo libero. Nella politica acerrana presunto centro, sinistra, ecologista, socialista, si persegue un’impostazione classista/settaria e in dispregio dei ceti che vivono di sacrifici, sopportano il disagio della mancanza di lavoro, ed affrontano con dignità nocività ambientale e le sventure della vita. Ancora una volta si va privilegiare il parco Gravina, un quartiere che già di per se esprime standard abitativi/urbanistici di tutto rispetto. Zona residenziale per eccellenza dotata della piazza Angelo Soriano, dei giardinetti Plaza de Majo, dei giardinetti retrostanti la parrocchia di S.Alfonso; confinante con l’acquedotto e l’attuale area Comunale di quasi 3 ettari e mezzo. Dunque si dota una zona ben attrezzata con un ulteriore progetto faraonico, penalizzando le strutture che avrebbero salvato Acerra; opere propedeutiche all’inizio dei lavori dell’immane cantiere Alta Velocità.
Come pure nello Spiniello vediamo concentrati investimenti per 22 milioni di euro. Ecco l’ultimo Miglio, in meno di un decennio si sono consumate due amministrazioni e un quarto per arrivare allenati e pronti a raccogliere i frutti di un lavoro fatto di aut aut, di distorsioni, mistificazioni, e RIMODULAZIONI.
Ad Acerra, in questo momento si concentra un importante “crocevia”di opere con fondi pubblici. La nostra storia recente e non e tutta orientata in difesa dei beni comuni e beni pubblici contro lo sperpero di denaro pubblico! Per soddisfare le esigenze ecologiche di migliaia di cittadini: UN VERO PARCO PER TUTTI!
Ci batteremo fino in fondo per tutti gli acerrani che affogano nei profondi problemi di traffico e pessima fruizione degli spazi urbani.

A margine comunicato
“Con molto affetto ci dispiace per qualcuno della Coalizione Lettieri, che parla di vento fiorentino, a viale Della democrazia, dopo le dichiarazioni del consigliere Domenico Tardi nel penultimo Consiglio ci vorrebbero i Monsoni” per correttezza d’informazione il riferimento è ovviamente ……“ED I VERBALI SONO INVENTATI, COME PUO’ TESTIMONIARE IL SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE”.
Questo non è un esposto anonimo! E’ una notizia di reato resa in luogo pubblico altamente Istituzionale. Comunicato stampa Acerra 04/08/14 CENTRO DEMOCRATICO .

Comunicato Stampa – CENTRO DEMOCRATICO Acerra

 

 

 

 

 

http://www.tablo.it/politica/item/673-l-ultimo-miglio-dell-amministrazione-lettieri-lo-scippo-dell-area-comunale-di-via-manzoni