Tabacci: “perché voto la fiducia al Governo Conte” – Intervento alla Camera

Presidente, signor Presidente del Consiglio, voto convintamente la fiducia al suo Governo. Al di là delle questioni di merito riferite ai singoli settori, mi ha colpito positivamente la filosofia riformatrice che ha animato il suo discorso, e quell’ancoraggio ai valori costituzionali. L’equilibrio tra i poteri è condizione essenziale di sviluppo e di consolidamento del sistema democratico: non accada mai più che si risponda alle critiche istituzionali che provengono dalle autorità indipendenti o dai corpi sociali sostenendo che devono farsi eleggere. La democrazia si fortifica con la sana dialettica istituzionale e nel riconoscimento del ruolo dei corpi sociali; e il Paese si tiene unito non praticando l’arroganza, ma esaltando i valori umani del dovere, della responsabilità, della solidarietà, della dignità, della persona umana.

E poi ci dà sicurezza questo rinnovato spirito europeo, che si richiama al ruolo di fondatore che ha assunto il nostro Paese sotto la guida esemplare di Alcide De Gasperi. Così il suo Governo volta pagina, e mette in soffitta l’inutile retorica del battere i pugni sul tavolo, evocatrice di una visione muscolare che ha portato all’isolamento. Questa è la vera discontinuità! Una componente parlamentare come la nostra, che si chiama + Europa-Centro democratico, non può certo porsi all’opposizione di un Governo che afferma questo convinto spirito europeo.

Mi ha fatto piacere la dichiarazione convergente del collega Riccardo Magi, e più tardi in sede conclusiva quella di Alessandro Fusacchia. Certo il percorso che il Governo Conte deve affrontare non sarà facile per le condizioni internazionali del ciclo economico; ma noi dal nostro Paese possiamo dare un segnale forte, mettendo insieme qualità della spesa e un grande piano di investimenti.

In conclusione, la crisi si risolve perché l’azzardo tentato da Salvini ha cozzato con la solidità delle nostre istituzioni. Il Presidente Mattarella ha registrato il pericolo di tale azzardo, richiamando i gruppi parlamentari e la loro responsabilità. Così è nata la nuova maggioranza parlamentare, che può affermarsi nel Paese se saprà praticare coesione, concretezza ed efficacia nell’interpretare i problemi degli italiani. Noi confidiamo che questa svolta abbia un esito positivo (Applausi dei deputati del gruppo Misto-+Europa-Centro Democratico)