UE; Tabacci: “Conte pattina, Italia isolata non avrà nulla”

“Ed è incredibile che premier non dica una parola su intervento Draghi”

ROMA, 19 giu – “Il premier oggi ha pattinato, ha parlato della domanda di cambiamento emerso dal voto europeo, come se l’Italia fosse protagonista del cambiamento: in realtà cambiamento fa rima con “isolamento”. Il Consiglio europeo deve decidere le nuove cariche dell’Unione. Il nostro premier ha fatto genericamente riferimento alla richiesta di un portafoglio economico di prima linea. E come pensa di arrivarci?”

Lo ha detto alla Camera Bruno Tabacci intervenendo per il gruppo Più Europa – Centro Democratico sull’informativa del premier sul prossimo Consiglio europeo.

“Quando le famiglie politiche che formano la maggioranza del Parlamento europeo si riuniranno con i rispettivi Capi di Stato e di Governo, Conte che farà, visto che Lega e 5 Stelle si sono autoescluse dalla maggioranza del Parlamento Ue? Davvero pensa di poter rivendicare un ruolo di primo piano in materia economica per un Paese che sta rischiando una procedura di infrazione? Aggiungo che è incredibile che il premier non abbia dedicato un pensiero alle scelte di Mario Draghi, che ieri ha dato un’enorme mano all’Europa e quindi all’Italia in primis. Non capisco – ha concluso Tabacci – dove si pensi di andare di questo passo”.