Sicilia, Attaguile: “A palazzo Chigi adesione ad area metropolitana di comuni del catanese”

Incontro col Sottosegretario Bressa: “Lavorare per rivedere governance delle autonomie locali”

Incontro oggi a palazzo Chigi dei sindaci di Gela, Piazza Armerina e Niscemi  – Messinese, Miroddi e La Rosa – col Sottosegretario  Gianclaudio Bressa, che ha la delega per gli Affari regionali e le Autonomie. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche i rappresentati dei Comitati promotori dei referendum, è stata sancito l’adesione dei  tre Comuni all’Area metropolitana di Catania. Promotori dell’incontro col Governo l’on. Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare, e Francesco Attaguile, coordinatore in Sicilia del Centro Democratico.

La delegazione  ha chiesto l’intervento del Governo presso la Regione Siciliana, analogamente a quanto avvenuto per l’elezione dei Sindaci metropolitani, al fine di rispettare l’autodeterminazione largamente espressa dalle popolazioni e dai Consigli comunali interessati, nel rispetto dell’apposita legge regionale.

L’Ars ha infatti revocato l’applicazione della legge per un’obiezione sollevata in Commissione in sede di ratifica da due deputati regionali della ex provincia di Caltanissetta, interessati a mantenere lo status quo. Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di modificare profondamente l’assetto regionale nell’ambito di una nuova e più funzionale governance territoriale, essendo l’attuale ormai datata e caratterizzata da un paralizzante accentramento, spesso gestito con sproporzionata e disinvolta arroganza.

In particolare Caruso e Attaguile hanno attirato l’attenzione del Governo sulla  urgenza di completare le riforme con il superamento, dopo un settantennio di fallimenti, dell’autonomia speciale siciliana, individuando nelle Aree metropolitane, come fa l’Europa, i centri propulsivi dello sviluppo e trasferendo loro sufficienti  poteri anche legislativi, secondo la proposta alla quale e’ pervenuta la Societa’ Geografica Italiana con lo studio commesso proprio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Sottosegretario Bressa ha apprezzato e condiviso le motivazioni addotte dai Sindaci, dai Comitati e dai rappresentanti politici presenti ed ha annunciato una sua lettera alla Regione Siciliana, volta a sollecitare il completamente dell’iter legislativo della legge-provvedimento di attuazione della norma già in vigore, che ha dato vita alle decisioni  dei Consigli comunali, confermati con i referendum.