Marianna Cilloni, studentessa universitaria, la candidata di Centro Democratico.

Centro Democratico sostiene il sindaco Rinaldi e apprezza i criteri di formazione della lista dei candidati.

Siamo contenti di partecipare, quali alleati del PD, a questa coalizione di Centro Sinistra presentando una nostra candidata: Marianna Cilloni, studentessa universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Parma; nata e cresciuta a Casina, dove risiede. Marianna è la più giovane della lista e, assieme agli altri candidati, lavorerà e darà il proprio contributo per proseguire il buon lavoro sino ad ora svolto dall’amministrazione comunale uscente e, nel contempo, per dare uno stimolo in più su alcuni temi come, ad esempio, quello ambientale, quello dell’economia, del turismo e del lavoro.

Noi di Centro Democratico abbiamo apprezzato molto la volontà di dare un segnale di cambiamento forte, rendendo protagonisti prima di tutti i giovani e persone prive o con poca esperienza politica. Se si vuole innovare occorre farlo prima di tutto dalle persone. Vedo una forte motivazione in questi candidati, assieme ad un grande senso di responsabilità e a una gran voglia di fare: credo che questo sia un ottimo punto di partenza. Vista anche la disaffezione politica che si riscontra tra i cittadini in generale ma, in particolare, fra i giovani, credo che sia un grande risultato il fatto, di per sé, di poter presentare una lista con una età media così bassa e con un numero di donne così alto.

La nostra volontà è quella di renderle-i protagoniste-i e, allo stesso tempo, di accompagnarle-i in questa nuova esperienza, supportandoli, collaborando con loro e mettendo a disposizione l’esperienza di coloro che hanno già avuto un passato politico – amministrativo.

Non per ultime le tematiche da affrontare e il programma, che vedono in primo luogo la prosecuzione del lavoro svolto sino ad ora, rispetto al quale ci tengo a precisare come il sindaco Rinaldi, pur non facendo grandi proclami pubblici, abbia lavorato sodo in questi anni, affrontando tematiche anche urgenti quali la manutenzione degli edifici scolastici, gli interventi di sistemazione della viabilità, il dissesto idroleologico, il miglioramento delle reti tecnologiche a Casina e nelle frazioni. Interventi realizzati anche grazie alla capacità dimostrata di intercettare importanti finanziamenti, tanto che la tassazione comunale a Casina è tra le più basse di tutta la Provincia.

Nuovi spunti ed idee, come dicevo poco, fa, riguardano settori e temi quali quello ambientale, la viabilità, la sicurezza, il turismo, il rilancio economico (magari attraverso nuovi settori quali Green & Food) per tutelare il benessere dei cittadini ma, anche, dare un impulso per far sì che il territorio montano ridiventi un centro attrattivo in cui non solo vivere bene ma, anche, dove lavorare e creare investimenti.

Noi ci crediamo molto e lavoreremo per questo.

Valeria Montanari

Coordinatrice Provinciale di Centro Democratico Reggio Emilia e Vice Coordinatrice Regionale per l’Emilia