Bologna, Alto Reno: Maria Marta Carboni aderisce a CD

Coordinerà le elezioni e lavorerà alla fusione tra i Comuni

La professoressa Maria Marta Carboni, Laurea in Pedagogia e insegnante di Italiano, già consigliere comunale di Porretta Terme, in provincia di Bologna, oggi Alto Reno Terme a seguito della fusione con il comune di Granaglione,  eletta nel 2012 a capo della lista Civica “Con Porretta” con il 33,43 % dei consensi, consigliere comunale dal 2007 al 2012, due volte Vicesindaco e due volte Assessore alla Sanità e Politiche Sociali, aderisce a Centro Democratico.

Lo rendono noto il Presidente del partito Bruno Tabacci e il vice Presidente Elena Torri, sindaco di Lizzano in Belvedere e presidente dell’Unione dei Comuni Alto Reno.

Per Centro Democratico Maria Marta Carboni assumerà l’incarico di coordinatore dei comuni del territorio bolognese  dell’Alto Reno.

Il primo impegno sarà quello di coordinare le elezioni amministrative dei prossimi mesi per i comuni di Alto Reno Terme e di Gaggio Montano, anche nell’ottica della costruzione di un grande ed unico comune di tutta l’area.

Per il leader del partito Tabacci si tratta di “un’adesione importante; le fusioni dei piccoli comuni possono essere indigeste per il ceto politico locale, ma sono indifferibili e chi si impegna sul territorio in questa direzione, come Maria Marta Carboni, dimostra serietà e merita supporto”.

“Le elezioni amministrative della prossima primavera assumeranno per l’Alto Reno un’importanza maggiore rispetto alle passate tornate elettorali – dichiara Carboni – Per la prima volta dopo diversi decenni e molte discussioni, due comuni (Porretta e Granaglione) si fondono e danno vita ad un unico Comune. Credo che sia la strada giusta per porre le basi di quel processo di fusione degli altri comuni dell’Alto Reno che dovrà essere portato avanti nei prossimi anni con l’aiuto e la condivisione di tutte le forze politiche. E’ necessario non tergiversare più, abbattere i muri della diffidenza e lavorare per superare i localismi esasperati che non portano più a nulla; dobbiamo aiutare la nostra gente a capire che la fusione non porterà a una perdita della propria identità culturale e sociale, anzi darà l’opportunità per rilanciarla  con un nuovo modo di fare politica: quello cioè di considerarsi un unico soggetto con maggior peso specifico nell’ambito dell’area metropolitana bolognese. Solo parlando con un’unica voce e lavorando per presentare progetti utili,realizzabili e sostenibili potremmo mantenere e migliorare i servizi indispensabili per la nostra gente – prosegue Carboni – Sono lieta di ricoprire questo nuovo incarico, ringrazio l’on. Bruno Tabacci e Elena Torri per la fiducia e a tal fine metterò a disposizione le mie competenze amministrative e la passione che ho profuso in questi ultimi due decenni come amministratrice comunale di Porretta Terme. Tante sono le potenzialità della nostra montagna, dobbiamo crederci e lavorare insieme”.