Maltempo, Tabacci: “Serve legge che dia certezza a fase ricostruzione”

“Nell’esprimere il voto favorevole del nostro gruppo sulle misure finanziarie per interventi nelle alluvioni, credo che il Parlamento debba farsi carico di un intervento legislativo complessivo che leghi la fase emergenziale di competenza della Protezione civile alla fase di ricostruzione, con procedure testate e standardizzate, ma soprattutto certe”.

Lo ha detto alla Camera Bruno Tabacci intervenendo per il gruppo “Per l’Italia – Centro Democratico” nel dibattito sulla conversione del decreto sulle misure urgenti in materia economico-sociale.

“Noi stiamo conducendo, parlo come presidente della Commissione bicamerale per la semplificazione – ha proseguito Tabacci – un’indagine conoscitiva che nasce dalla constatazione che nella fase della ricostruzione si frappongono tali e tanti ostacoli, legati all’incertezza dell’attività della pubblica amministrazione, da mandare in confusione le regioni e gli enti locali interessati. Oggi ci troviamo a rincorrere sempre gli eventi, mentre dobbiamo darci delle procedure che siano in grado di evitare che, ai diluvi che vengono dal cielo, si aggiungano anche le calamità per mano nostra”, ha concluso Tabacci.