Sardegna, Capelli: “Ministro Giannini restituisca autonomia a Osservatorio Astrofisica di Cagliari”

“La decisione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di cancellare l’autonomia dell’Osservatorio di Astronomia di Cagliari e ridurlo a semplice avamposto esecutivo delle linee guida di Roma e Bologna è un altro pugno nello stomaco alla Sardegna e ci sottrae ingiustamente l’ennesimo polo di eccellenza”.

Lo dichiara in una nota Roberto Capelli, deputato di Centro Democratico che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Istruzione Stefania Giannini per chiedere chiarimenti sulla vicenda.

“Dopo la terra, con l’industria desertificata, il mare, con gli ormai annosi problemi con i traghetti, e i cieli, con la crisi delle compagnie aeree, ora anche nello spazio la Sardegna perde la sua autonomia e un altro polo di eccellenza per colpa di scelte fatte altrove e subite dai cittadini sardi. È una scelta cervellotica perché, tra l’altro, dopo un lavoro di dieci anni e importanti investimenti della Regione, nell’ordine di alcune decine di milioni di euro, appena due anni fa è stato inaugurato il Sardinia Radio Telescope, grazie al quale sono stati avviati molti progetti di ricerca all’avanguardia e raggiunti una serie di importanti risultati scientifici. Ora con un tratto di penna si rischiano di buttare a mare soldi e competenze. Mi auguro – conclude Capelli – che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini si dimostri sensibile su questo tema e restituisca un futuro all’astrofisica sarda”.