Romagna, Bartolomei (CD): “Bene Patto per Lavoro, pronti a confronto su provvedimenti attuativi”

Centro Democratico saluta con soddisfazione la rapida di definizione ed il contenuto del Patto per il Lavoro e la Legalità sottoscritto in Regione Emilia – Romagna da tutte le forze economiche e sociali e dalle istituzioni presenti sul territorio, che prevede il dimezzamento del tasso di disoccupazione in 5 anni, con 120.000 nuovi occupati.

“Centro Democratico si riconosce pienamente in questo importante documento che poggia la ripartenza dell’Emilia – Romagna sulla forza propulsiva del sistema territoriale, proponendo nuove visioni e nuovi traguardi nell’ambito di un accordo alquanto concreto, sia per la valorizzazione sinergica di significative risorse per investimenti, sia per la responsabilizzazione della parte buona della comunità regionale di fronte al futuro di tutti gli emiliano romagnoli” – afferma Maria Grazia Bartolomei, vice coordinatrice regionale di Centro Democratico.

“In particolare apprezziamo l’intento di promuovere un’occupazione di qualità e la capacità mostrata di coniugare gli obiettivi di crescita economica con la coesione sociale e l’inclusione anche delle persone più fragili, in piena coerenza con il programma elettorale di coalizione. Da non trascurare la scelta di prevedere nel Patto un piano per la casa ed uno per l’edilizia scolastica, oltre ad interventi mirati per l’occupazione femminile e la presenza delle donne nei luoghi delle decisioni, con iniziative di conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli per le attività di cura, con specifiche azioni di welfare e di equiparazione retributiva tra lavoratrici e lavoratori. Inoltre siamo gratificati dal veder accolto il suggerimento anche da noi mosso di inserire nel Patto obiettivi di piena affermazione della legalità in ogni ambito, in ogni relazione di lavoro ed in ogni attività imprenditoriale. Al tempo stesso condividiamo la necessità di procedere ad una diffusa innovazione e modernizzazione degli assetti istituzionali, organizzativi e di funzionamento dell’intero sistema regionale ” – continua Bartolomei.

“Ora Centro Democratico è pronto al confronto sui contenuti dei principali provvedimenti finalizzati all’attuazione degli apprezzabili obiettivi del Patto” – conclude la rappresentante di Centro Democratico.