Centro democratico, incontro Desini – Foddai su turismo, porto, trasporti

Negli scorsi giorni il commissario cittadino di Alghero Giuseppe Foddai ha incontrato il consigliere regionale del Centro Democratico e sindaco di Sennori Roberto Desini. Un incontro già programmato che ha visto i due esponenti toccare diverse tematiche legate al territorio del Nord-Ovest della Sardegna. In particolare, ci si è soffermati sulle questioni più importanti riguardanti Alghero.

In primis i trasporti con l’avvio della gara per la privatizzazione della Sogeaal, ritenuta passaggio fondamentale per garantire un futuro di crescita dello scalo e soprattutto una maggiore garanzia per il mantenimento dei collegamenti. Sempre nello stesso ambito si è parlato di porto.

Foddai e Desini hanno sottolineato il tempo perso riguardo la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’approdo evidenziando come sia improrogabile l’avvio dell’iter per realizzare quanto atteso dalla popolazione, non solo algherese, riguardo un intervento strutturale che possa dare finalmente un serio sviluppo senza necessariamente realizzare nuove cubature, ma garantendo al contempo più servizi e la possibilità di ospitare imbarcazioni anche di lusso senza dimenticare le tradizioni e la cultura del porto stesso rappresentata dai pescatori e dai piccoli diportisti.

Altro tema affrontato, che si lega a doppio filo a quello dei trasporti, il turismo. In considerazione della presenza in Giunta Regionale dell’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, espressione del Centro Democratico, si è parlato della possibilità di realizzare a breve un convegno sul turismo proprio ad Alghero. Restando sull’argomento sono emerse anche le già evidenziate criticità nella Riviera del Corallo che vede tale comparto “ingessato” con anche il suo motore, rappresentato dalla Fondazione Meta, che attende le nuove nomine e una ripartenza al fine di generare quella programmazione e promozione utile a tutto il tessuto sociale.

Infine il Centro Democratico, guidato in provincia dal coordinatore Giorgio Murino, oltre a ribadire l’impegno anche nell’ultima tornata elettorale da parte del commissario Foddai, ha indicato il mese di settembre come periodo utile per realizzare il congresso e strutturare il partito di Alghero con anche l’arrivo di forze fresche che abbiano la volontà di lavorare per il bene di Alghero e in generale di tutto il territorio che vede nel centro catalano un riferimento e un punto fermo per garantire sviluppo ed economia nel bacino provinciale.