Graffiti, Caprari: “Per monumenti di Roma adottare tutela Colonnato San Pietro”

“E’ di oggi la notizia diffusa dall’emittente ‘France Bleu’ che il Vaticano, dopo aver  completato l’imponente restauro del colonnato di Piazza San Pietro e aver  testato per due anni i prodotti presenti sul mercato per proteggere la grandiosa opera architettonica del Bernini, ha affidato  la salvaguardia del colonnato ad una azienda francese. Per i prossimi dieci anni questa azienda, specializzata nella difesa  degli edifici dai graffiti, dall’acqua, dallo sporco grasso, dall’erosione e dall’inquinamento  tramite l’uso di prodotti biodegradabili, tutelerà l’integrità delle colonne. Nei giorni scorsi, attraverso l’associazione dei direttori di albergo, abbiamo appreso  che i turisti criticano l’eccesso di degrado nella città. Molti di loro puntano l’indice anche contro il gran numero di scritte e graffiti di ogni proporzione.
Considerando gli attuali restauri di importanti monumenti pubblici come quello del Colosseo, della barcaccia di piazza di Spagna, di Fontana di Trevi  e di altri importanti edifici storici anche privati, sarebbe auspicabile l’utilizzo di  una misura di protezione analoga a quella adottata dal Vaticano.
Sono dell’avviso che per giungere a questo risultato si potrebbe avviare una specifica campagna di sensibilizzazione e di sponsorizzazioni. Nell’ambito degli edifici  privati si potrebbe adottare lo stesso provvedimento che incentiva il rifacimento delle facciate.
Per restituire e mantenere il decoro in una città come Roma è necessario adottare anche provvedimenti straordinari che guardano anche ad importanti innovazioni reperibili sul mercato.
In tal senso preannuncio una deliberazione di iniziativa consiliare per  preservare nel tempo i restauri effettuati sui monumenti pubblici e sugli edifici privati di Roma.” E’ quanto dichiarato dal Capogruppo di Centro Democratico in Campidoglio.