Roma, La Rustica, Caprari: “Ripensare accoglienza ospitalità”

“Quanto accaduto questa mattina nel centro di accoglienza di via Amarilli a Tor Cervara e’ di una gravita’ intollerabile. E’ del tutto inaccettabile che gli ospiti della struttura abbiano aggredito, opposto resistenza e ostacolato l’attivita’ della Polizia municipale. Nell’esprimere solidarieta’ agli agenti municipali aggrediti e al comandante Di Maggio non posso non confermare quanto avuto modo di dichiarare nella giornata di ieri. La precarieta’ di alloggio e sistemazione in questi centri mostra in tutta  evidenza le difficolta’ e le insicure condizioni nelle quali sono ospitati bambini, donne e uomini in queste strutture”. Lo dice Massimo Caprari, capogruppo di Centro democratico in Campidoglio.

“E’ evidente che i soggiorni e l’accoglienza per sopperire ad una emergenza non possono divenire a tutti gli effetti  stanzialita’ prolungata. Dopo l’incendio del centro di accoglienza di ieri notte che solo per un caso fortuito non ha avuto conseguenze peggiori e’ necessario anche con il concorso attivo del ministero dell’interno e della Prefettura l’avvio di  percorsi  per superare l’impatto primario di  situazioni emergenziali- spiega Caprari- Agevolare  l’inserimento dei nuovi venuti, cui si riconosce uno status specifico, nel tessuto sociale dei territori di arrivo e’ una opzione non piu’ rinviabile”.

“Inoltre”, continua Massimo Caprari, “e’ impensabile che lo status di rifugiato possa continuare senza vincoli temporali e senza che la comunita’ di accoglienza possa ricevere nulla in cambio dell’ospitalita’ accordata. E’ necessario al fine di integrare queste persone che si avviino percorsi nuovi prevedendo attivita’ lavorative utili ai territori nei quali sono sati alloggiati e debbono essere introdotte occupazioni utili all’intera comunita’ cittadina cui vanno avviati gli ospiti; penso al decoro di spazi verdi e giardini e alla pulizia delle strade di cui Roma ha tanto bisogno. Non possiamo ospitare e pagare ingenti rette senza che la comunita’ cittadina abbia nulla di ritorno”.

Infine “rinnovo nuovamente i ringraziamenti per l’impegno profuso al personale della Protezione cvile di Roma capitale che  prontamente e’ intervenuto per assistere i malcapitati presenti nella struttura risolvendo una situazione che rischiava di mettere a repentaglio l’incolumita’ degli ospiti. Qualora inoltre siano accertati eventuali azioni dolose contro gli ospiti del centro auspico che la magistratura e le forze dell’ordine individuino al piu’ presto gli autori di un gesto criminale che poteva prefigurare una strage”, conclude il capogruppo di Centro democratico in Campidoglio.