Alcoa, Capelli: “Governo fermo, dica alle Camere che vuole fare”

“Il Governo che “corre” su tanti temi, sulla vicenda dell’Alcoa in Sardegna è piantato come un palo, nonostante le tante promesse e gli annunci fatti nei mesi scorsi: non si può più aspettare, ci sono migliaia di persone tra lavoratori e familiari sull’orlo della disperazione; il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi informi il Parlamento di quel che si sta facendo o, come temo, non si sta facendo”.

E’ quanto dichiara il deputato di Per l’Italia – Centro Democratico Roberto Capelli, che ha presentato un’interrogazione parlamentare alla Camera sulla vicenda Alcoa in raccordo con alcuni senatori sardi di Sel e del Gruppo Misto che a Palazzo Madama in queste ore si stanno attivando analogamente.

“Era stato garantito un impegno a livello europeo per rimuovere gli ostacoli all’applicazione di tariffe energetiche agevolate alla Sardegna in considerazione della sua insularità e della sua esclusione da tutte le principali reti infrastrutturali dell’energia e del trasporto italiane ed europee: che ne è stato? E con le istituzioni sarde, il governo da mesi ha redatto accordi e affidamenti per arrivare alla cessione degli impianti e alla ripresa della produzione: perché non si portano avanti? Per le parole il tempo è finito. Ora il governo – conclude Capelli – passi ai fatti”.