Cuzzocrea: “Trovare soluzione per lavoratori in mobilità”

“Il problema dei lavoratori in mobilità in deroga è un dramma che genera molto disagio sociale in Calabria e soprattutto nella provincia di Cosenza. Nonostante ciò l’assessore al Lavoro della Regione Calabria pur avendo sottoscritto il decreto di pagamento di alcune mensilità relative all’anno 2013 è, di fatto, venuto meno a quanto firmato, disattendendo l’accordo riguardante i lavoratori alla diretta dipendenza dell’ente provinciale di Cosenza”. E’ quanto dichiara Andrea Cuzzocrea, coordinatore provinciale a Cosenza di Centro Democratico.

“Le istituzioni regionali e nazionali si dovranno assumere le proprie responsabilità, trovando le giuste soluzioni per onorare un impegno fondamentale per tutti quei cittadini calabresi che si trovano ingabbiati in questa situazione di precarietà e disagio. Centro Democratico si impegna affinché si possa trovare una soluzione, con una giusta e certa programmazione, sia per quanto riguarda la chiusura dei pagamenti dell’anno 2013 (lavoratori in mobilità e cassa integrazione in deroga), che il prosieguo anche per l’anno 2014. Sarebbe ora che per i lavoratori, che attendono da molti mesi quello che gli spetta, si aprano dei canali di risposta e di dialogo certi, evitando così proteste ed altre manifestazioni”.

“E’ necessario e fondamentale giungere a una soluzione che possa creare le condizioni per il ricollocamento di questi lavoratori, mettendo da parte logiche assistenzialistiche. La politica deve svolgere a pieno il proprio ruolo, che è quello di una giusta programmazione, che porti ad investimenti e a politiche attive capaci di generare occupazione ed indotto in quei settori strategici sui quali la nostra regionale deve puntare con forza, a partire dall’agricoltura, al turismo, all’ambiente ai servizi”, conclude Cuzzocrea.