Forteto: Chincarini, “commissione Regione fu fondamentale”

Istituire una Commissione d’inchiesta sulla vicenda del Forteto ”e’ stato fondamentale e legittimo”. Lo ha affermato in una nota Maria Luisa Chincarini, capogruppo di Centro Democratico al Consiglio regionale della Toscana, ricordando che ”il Consiglio aveva gia’ cercato di parlarne nella precedente legislatura senza alcun risultato – ha proseguito – e solo grazie al lavoro della Commissione d’inchiesta la questione e’ divenuta di pubblico dominio e si e’ arrivati a un processo che aiutera’ a trovare la verita”’.

Chincarini ha criticato le dichiarazioni dei giorni scorsi del vicepresidente della Regione Stefania Saccardi secondo la quale ”il compito delle istituzioni non puo’ essere quello di dibattere sul processo” o ”fare commissioni di indagine” sulla vicenda: ”Parlare di ruoli e competenze – afferma Chincarini – assomiglia molto al gioco delle tre carte, ed e’ fin troppo sbrigativo e semplicistico dinanzi a tutte le ombre, le pressioni e le contraddizioni che ancora investono il caso, quasi che vi fosse il timore di andare fino in fondo nelle mostruosita’ perpetrate al Forteto”.

La consigliera si e’ poi detta d’accordo con Saccardi sulla necessita’ di ”rafforzare le regole e i sistemi di controllo”, osservando che ”le regole c’erano ma nessuno le ha fatte applicare. Spero che, anche su impulso dello stesso assessorato, quest’ultimo anno di consiliatura sara’ utile e sufficiente a colmare le lacune di tipo normativo e amministrativo”.