Marano. Giovani di Centro Democratico: Le giovani morti siano monito per tutti

In queste settimane la comunità’ maranese è stata colpita da due sciagure, due tragedie che non sarebbero mai dovute capitare. Centinaia, forse migliaia di persone, si sono unite intorno alle famiglie di Salvatore Giordano e Giulia Menna per dimostrargli vicinanza ed affetto. Non posso fare a meno di pensare a quanto il destino faccia la sua parte nelle nostre vite. Tutta questione di attimi, bastava un secondo in più, o forse uno in meno  in entrambe le circostanze e le cose sicuramente sarebbero andate in modo diverso.

Le due vicende hanno aspetti molto simili, entrambi giovanissimi, con famiglie distrutte dal dolore.
Per la morte di Salvatore tutti facilmente hanno potuto sfogare la loro rabbia sulle amministrazioni incompetenti, sull’incuria, sulla mancanza di una cultura del bene comune, su persone che delle accuse se ne lavano le mani aspettando il corso della Giustizia in maniera tranquilla.

Riguardo la morte di Giulia invece esiste un responsabile, uno che sta li, che assorbe  i giudizi, le accuse e le dicerie delle persone come una spugna.  Volevo solo ricordare, senza sminuire la sua colpevolezza, che il ragazzo alla guida era un giovane di 19 anni, un ragazzo come tanti e di famiglia perbene, lavoratori onesti che dignitosamente portano avanti la famiglia. Questo per dire che non sempre bisogna essere un tossico o un ubriacone per fare danni, basta essere un ragazzo qualunque, che per una disattenzione condanna per sempre se stesso ed altri. Questa mi lettera vuole essere un appello per tutti i giovani della nostra età, anche quelli che adesso si nascondono dietro un dito, giudicando a spada tratta: «Che questo tragico evento sia da monito per tutti noi e che ci aiuti ad amare la vita dato quanto è facile perderla. In particolare a tutti quei ragazzi che nel parcheggio antistante il liceo Segrè’ e nella strada alle spalle del Comune, ogni giorno si esibiscono in acrobazie e corse folli, ora basta, rallentiamo!»

Con l’auspicio che anche l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Liccardo si adoperi affinché vi sia sicurezza nelle nostre piazze specie nei punti più critici della città’, i giovani di Centro Democratico, coordinamento di Marano, si stringono alle famiglie delle vittime esprimendo le più sentite condoglianze.

Giovani di Centro Democratico – Marano
Raffaele Gala

 

 

 

http://www.internapoli.it/30205/marano-giovani-centro-democratico-le-giovani-morti-siano-monito-per-tutti