Il Pd salva le Società della Salute, Chincarini (Cd) : “Grazie all’assenza mirata di alcuni Consiglieri dell’opposizione non è stato possibile porre un argine”

“Le Società della Salute sono salve, nonostante l’Aula del Consiglio regionale avesse approvato, lo scorso 21 dicembre, un emendamento alla Finanziaria 2014, presentato dalla sottoscritta e dal collega Stefano Mugnai, che prevedeva una proposta di superamento delle SdS entro e non oltre la fine di marzo”.

Lo dichiara, in una nota, Maria Luisa Chincarini, Segretario della IV Commissione Politiche Sociali e Sanità, a margine del voto in Commissione sulle Pdl 336 e 337.

“In barba all’espressione del Consiglio, che in teoria dovrebbe essere il massimo organo legislativo regionale, il Partito Democratico ha redatto una proposta di legge che di fatto salva le Società della Salute. Aggiungendo burocrazia a burocrazia”, spiega Chincarini. “Grazie all’assenza mirata di alcuni Consiglieri dell’opposizione non è stato possibile porre un argine a questi provvedimenti”.

“Fatto salvo che non tutte le SdS non sono uguali, rimane il fatto che sono state bocciate dalla Corte Costituzionale per la loro forma consortile e dalla storia per il loro insidacabile fallimento”, aggiunge Chincarini. “Le due proposte di legge andranno a peggiorare una situazione già allarmante, favorendo la disomogeneità sul territorio. Basti pensare che in questi quattro anni di consiliatura non è stato ancora possibile avere i documenti con i costi delle prestazioni delle SdS”.

“La sanità regionale, oggi, vive un momento di profonda difficoltà a causa dei tagli del Governo. Per questo da anni mi batto affinché si riducano i costi inutili (quelli della burocrazia, per intenderci) per mantenere l’universalità del servizio sanitario e difenderne i servizi essenziali”, conclude Chincarini. “E questo è anche il senso della mia battaglia per il superamento delle Sds. La Semplificazione e lo snellimento burocratico rappresentano la via maestra per far uscire la nostra sanità dalle secche in cui si è incagliata: soltanto così possiamo difendere la più importante eccellenza della nostra Regione”.

http://www.gonews.it/2014/07/10/il-pd-salva-le-societa-della-salute-chincarini-centro-democratico-grazie-allassenza-mirata-di-alcuni-consiglieri-dellopposizione-non-e-stato-possibile-porre-un-argine/#.U7_uUfl_tqU