Europee, Tabacci: Popolari in marcia verso FI, nell’Alde insieme CD e Scelta Civica

“Matteo Renzi e il Pd hanno fatto la loro scelta europea e come prevedibile e naturale sono diventati socialisti; i popolari, più o meno convinti, alzeranno il tiro alle elezioni europee per dimostrare che esistono ma la verità è che sono e saranno sempre più sotto il tiro del populista Berlusconi”. Lo dichiara Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico.

“Con l’approvazione dell’Italicum, più o meno modificato, se vorranno avere una chance dovranno chiedere ospitalità alla coalizione guidata da Silvio o Marina o qualche altro figlio di Berlusconi. Il popolarismo usato come un taxi strumentale per abbracciare il populismo. Da mesi, avendo ben chiaro che questo fosse lo schema – sottolinea Tabacci – con il Centro Democratico abbiamo lavorato fianco a fianco con Guy Verhofstadt, leader europeo dell’Alde, nella consapevolezza che l’idea liberal democratica è l’unica oggi, specie in Italia, per chi non è socialista per stare in Europa con dignità. E’ senz’altro positivo che negli ultimi giorni anche Scelta Civica abbia compreso e fatto propria questa scelta”.

“Ora si tratta di portare avanti questa alleanza con convinzione, in vista della nascita di un soggetto moderato e riformatore più grande in Italia, capace di dialogare con il Pd – conclude Tabacci – se il Pd dimostrerà di essere un interlocutore serio, senza remore e senza subalternità”.