Toscana, Chincarini e Russo: Estromissione Scaletti priva di logica e fondamento

“Quello di stamattina è un fulmine a ciel sereno. Si tratta dell’estromissione di un Assessore, come Cristina Scaletti, apprezzato dalla cittadinanza, dalle associazioni e dai protagonisti culturali della Toscana”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri di Centro Democratico, Maria Luisa Chincarini e Rudi Russo. “A sostegno di un atto così grave però non sono arrivate le debite argomentazioni da parte del Presidente Rossi. E posto che ancora Rossi non ha ancora nemmeno un sostituto per delle deleghe così importanti, tutto appare ancora più sconclusionato e privo di logica”.

“Aspettiamo dunque dei chiarimenti di merito da parte del Governatore tali da giustificare la destituzione di un valido assessore”, continuano i due esponenti di Cd. “L’impressione è che tutto questo sconvolgimento sia dovuto ai cambi di equilibrio interni al Partito Democratico sfavorevoli a Rossi. Con la conseguenza che le istituzioni, invece che essere trattate da camera di rappresentanza democratica, vengono derubricate a camere di compensazione di correnti di partito”.

“Centro Democratico è nato per sostenere un centrosinistra forte e autorevole – spiegano Russo e Chincarini – ma oggi questo nostro sostegno coerente e leale viene messo a dura prova. Per rispetto della cittadinanza però continueremo, come abbiamo sempre fatto, a sostenere ogni provvedimento solo se lo riterremo opportuno per il bene della collettività. Chissà che non sia questa nostra libertà e coscienza a costituire per qualcuno un ostacolo da rimuovere”.
“Per ora – concludono gli esponenti di Centro Democratico – non possiamo che ringraziare Cristina Scaletti per il lavoro svolto in questi quattro anni e con noi sicuramente lo farà buona parte della popolazione Toscana, rimasta attonita e in attesa di difficili spiegazioni”.