L.Elettorale, Tabacci: Pd da solo non basta, serve coalizione per vincere

“Matteo Renzi deve aprire il cuore e soprattutto evitare di ripetere l’errore di Veltroni nel 2008 con l’idea dell’autosufficienza che portò alla sconfitta del Partito Democratico, lasciando campo libero a Berlusconi. Non dimentichiamo che il Paese è prevalentemente moderato con forti venature di destra”. Lo ha detto il leader di CD, Bruno Tabacci, intervenendo su Tgcom24 alla trasmissione Check point. “Ora è un Berlusconi più debole di allora, ma ha ancora una capacità di aggregare e mettere insieme forze diverse. Lui chiama a raccolta tutto il resto del mondo contro la sinistra”.

“Serve una coalizione di centrosinistra. Posso anche accettare che sia una coalizione di sinistra-centro, in cui il centro ha una funzione meno preponderante rispetto alla sinistra vista la fase storica. Ma credo che non convenga al PD provare a riassumere su di sé il centro e la sinistra. La vocazione maggioritaria è una tattica suicida”.

“Quanto al Centro Democratico è chiaro che da solo non basta a dare forza al centro del centrosinistra. Anche noi dovremo darci da fare per concorrere a costruire un’area centrale più robusta di quella che c’è in campo oggi. Ho parlato di recente con molti esponenti di SC, da Romano alla Giannini, e anche con Dellai. Sono tutti non alleati potenziali di Berlusconi. E anche Corrado Passera, anche se non credo voglia esserci alle Europee, se fa una scelta di campo e si impegna a dare una mano, ben venga”.