Sanza: Popolari e liberal democratici per un centro riformista

“Casini, Berlusconi, popolarismo e leggi elettorali vanno vagliati oggi in una comune lettura sia in chiave culturale che in chiave di elezioni. Casini ha tolto la maschera ed ha fatto chiarezza: sceglie un popolarismo funzionale alla sua storia tanto per l’Europa quanto per le future alleanze politiche ed amministrative”. Lo dichiara Angelo Sanza, responsabile dell’ufficio di presidenza di Centro Democratico.

“Quanti, però, in Italia pur richiamandosi alla tradizione popolare rifiutano questo percorso – prosegue l’esponente di CD – hanno il dovere di chiarire la loro corretta collocazione. Una scelta che, ispirandosi agli ideali del popolarismo italiano, chiude con la destra per aprire un dialogo con Renzi e la sua sinistra”.

“In parole più semplici – conclude Sanza – è da costruire un “centro riformista” tra coloro i quali pur riconoscendosi nella tradizione popolare rifiutano la nuova linea di Casini-Berlusconi e movimenti politici dell’area liberal-democratica. Un soggetto politico dei moderati progressisti per alleanze di centro-sinistra, anche alla luce della nuova legge elettorale”.