Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.ilcentrodemocratico.it/home/wp-content/themes/flawless-v1-18/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.ilcentrodemocratico.it/home/wp-content/themes/flawless-v1-18/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Centro Democratico » L.Elettorale, CD: Ok proposta Civati, dimezzare soglia sbarramento per Europee

L.Elettorale, CD: Ok proposta Civati, dimezzare soglia sbarramento per Europee

“Riteniamo degna della massima considerazione la proposta del deputato del Partito Democratico, Pippo Civati, di dimezzare la soglia di sbarramento per le elezioni del Parlamento Europeo e inattaccabile la logica sottostante”. Lo dichiara il Coordinatore nazionale di Centro Democratico, Pino Bicchielli.

“Bene fa Civati a ricordare che il Parlamento europeo ha una funzione di rappresentanza politica e non di governo e che pertanto la rappresentanza politica deve prevalere, non pregiudicando appunto la governabilita’, vista la struttura dei gruppi parlamentari europei. Non a caso in questi termini si è già espressa anche la Corte Costituzionale Federale tedesca che, con una sentenza del 2011, ha dichiarato illegittima la clausola di sbarramento del 5% nell’elezione dei deputati del Parlamento europeo spettanti alla Germania”.

“E’ ora che anche l’Italia modifichi la sua legge elettorale per le europee – continua l’esponente del partito guidato da Bruno Tabacci – garantendo la piena rappresentatività delle diverse culture politiche esistenti. E a questo proposito il Centro Democratico non farà mancare il suo appoggio all’iniziativa di Civati che ci auguriamo tutto il Partito democratico possa al più presto condividere con convinzione”.