Sassari, CD: Servizio elisoccorso a rischio per inadempienze Asl 1

Appello del gruppo sanità del Centro democratico della provincia di Sassari sul tema dell’emergenza 118 nella Asl 1. “Risulta che in Sardegna l’Asl 1 sia l’unica azienda inadempiente per non aver a oggi realizzato una elisuperficie ospedaliera certificata Enac creando gravi disaggi nell’espletamento dell’importantissimo servizio”, si legge in una nota a firma di Tore Piana che sottolinea come dall’assessorato regionale alla Sanita’ sia arrivata la somma di 240mila euro per la costruzione dell’elisuperficie ospedaliera ma anche che “a oggi nessuna opera e’ stata realizzata”. E relativamente all’area provvisoria usata fino a oggi, tra l’altro, le istituzioni hanno evidenziato delle pericolosità.

Il Centro Democratico della provincia di Sassari, gruppo sanità, coordinato da Tore Piana e composto da Roberto Desini, Antonio Lo Monaco e dal cordinatore Nino Marginesu si dichiara fortemente preoccupato per questa gravissima situazione: “Non comprendiamo come mai l’Asl 1 sia a oggi l’unica azienda sanitaria a non aver adempiuto alle disposizioni di legge sul servizio elisoccorso”.

Il partito invierà una nota urgente all’assessorato alla Sanita’ regionale, al sindaco di Sassari, al ministero della Sanita’, ai consiglieri regionali e ai propri parlamentari. Il rischio è che il servizio dell’elisoccorso possa essere interrotto o spostato all’aeroporto di Alghero vanificando cosi la tempistica di emergenza che serve per salvare vite umane.