Lazio, ok Regione a mozione Petrassi su fondi Ue 2014-2020

L’aula della Pisana ha approvato all’unanimita’ una mozione con il capogruppo di Centro democratico, Piero Petrassi, come primo firmatario sui Fondi strutturali europei per il settennato 2014-2020. “Dobbiamo sentirci tutti partecipi, Consiglio, Giunta e strutture amministrative, di un concreto e stringente sforzo comune – ha detto il presidente della commissione Affari europei, Piero Petrassi – affinche’ tutte le risorse ripartite tra i diversi Fondi siano impegnate fino all’ultimo, con la determinazione di dare un impulso alle attivita’ produttive piu’ in difficolta’, ma con ancora potenzialita’ e benefici da produrre e un sostegno robusto al tessuto sociale della nostra Regione”.

Il periodo di Programmazione dei Fondi strutturali europei 2007-2013 si sta infatti per chiudere e gli indicatori ci segnalano che ancora troppe risorse risultano non spese, come si legge in una nota. Sarebbe un fatto imperdonabile, a giudizio di tutta la commissione Affari europei della Pisana, in un momento tanto difficile per tutto il Paese lasciare che un solo euro, proveniente da Bruxelles, destinato allo sviluppo sociale ed economico del Lazio andasse perduto per incomprensibili complicazioni burocratiche.

“Nello stesso tempo – prosegue Petrassi – e’ fondamentale mettere in campo tutti i necessari correttivi riformatori delle procedure per non ripetere gli stessi errori e ritardi per il prossimo periodo di finanziamento 2014-2020, puntando a realizzare una spesa intelligente per qualita’ ed efficacia dei programmi di crescita economica e tutela sociale che non si disperda in mille rivoli, ma si concentri su obiettivi specifici dando significato alla natura strutturale dei fondi stessi: pensiamo alla scuola, alla salute, alla mobilita’, alle piccole e medie imprese, all’occupazione dei giovani, che sono le vere questioni cruciali che coinvolgono la vita dei cittadini che alla politica chiedono risposte e soluzioni concrete”.

“Il nostro coerente sostegno al lavoro del presidente Zingaretti sara’ ancora piu’ determinato se si vorra’ proseguire con vigore l’azione di taglio delle anomalie e degli spechi della spesa pubblica recuperando risorse per investimenti e consumi. Ce la faremo – conclude il capogruppo Petrassi – se riusciremo ad essere una vera coalizione”.