Pd, Tabacci: Renzi valuti bene ‘sindaco d’Italia’

”Il vincitore del congresso del Pd dovra’ impegnarsi a gestire il partito in modo serio: Renzi, probabilmente il nuovo segretario, non deve dare per scontato che le proposte che ha avanzato, come quella del ‘sindaco d’Italia’, possano avere un’effettiva realizzazione, poiche’ prima di ipotizzare un sistema presidenziale, bisogna ben valutare i contrappesi che mettiamo in campo”. Lo ha detto il presidente di ”Centro democratico”, Bruno Tabacci, nel pomeriggio a Potenza, a margine di un incontro elettorale.

”Non diventiamo americani – ha aggiunto Tabacci – perche’ ci piace farlo: il sistema di tipo presidenziale ha delle caratteristiche molto diverse dal quello parlamentare. Se non siamo in grado di far funzionare quest’ultimo, possiamo anche cambiare, ma non si cambia alla rinfusa”.

”In questo senso – ha concluso Tabacci – il sindaco d’Italia non sarebbe chiamato ad amministrare, ma a gestire un Parlamento che fa le leggi, il che mi sembra davvero troppo. Dal punto di vista formale e giuridico sarebbe un colpo davvero molto pericoloso dentro lo schema della divisione dei poteri”.