Terra dei fuochi, Formisano annuncia interrogazione: Situazione intollerabile

“Sulla drammatica questione della Terra dei Fuochi il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ci dica quali ulteriori iniziative stia attuando il Governo e se sia in grado di definire con chiarezza, per quanto di sua competenza, ed anche temporalmente, gli obiettivi e i mezzi per risolvere quanto prima una situazione sempre più intollerabile”. Così Nello Formisano, capogruppo a Montecitorio di Centro Democratico, preannunciando un’interrogazione a risposta immediata domani alla Camera.

“Lo scorso 23 luglio, durante il Question Time presentato da Centro Democratico sullo stesso tema, il ministro affermo’ che il contrasto a questo fenomeno era uno dei suoi primi impegni, illustrando, inoltre, quanto fatto sino a quel momento e quanto previsto di fare in seguito”, aggiunge Formisano. “Sono evidenti le difficolta’, ma, a distanza di tre mesi, purtroppo, poco o nulla sembra cambiato in meglio. Importanti sono state le parole del Presidente della Repubblica, il quale ha sottolineato che il dramma della terra dei fuochi e’ una questione nazionale e che la situazione non puo’ non coinvolgere e avere al centro il Governo nazionale”, ricorda il capogruppo Cd.

“La Regione Campania ha dichiarato di avere pronti 5 milioni di euro per contrastare il fenomeno. E’ un fatto di certo importante, ma che rischia di essere una goccia nel mare perche’, appare chiaro, quel che manca non sono solo le risorse economiche ma anche un’organizzazione in grado di gestire concretamente e con efficienza le risorse faticosamente rimediate”, conclude.