Basilicata, Lionetti (CD): Pd non faccia errore di sottovalutare esito primarie

“Il confronto nel centrosinistra a volte vede privilegiato il Pd e trascurati altri soggetti rilevanti della futura coalizione. Mentre il risultato delle primarie per noi di Centro Democratico della Basilicata ha messo in luce non solo il consenso personale del candidato Nicola Benedetto – con il 10% dei voti totali – ma soprattutto il ruolo politico dei moderati”. E’ quanto dichiara Pasquale Lionetti, coordinatore regionale della Basilicata del Centro Democratico.

“Il voto dice anche che gli elettori lucani hanno individuato in Centro Democratico quell’area moderata, centrista e riformista cui affidare un punto di sintesi e di equilibrio della costituenda alleanza di centrosinistra e che da loro vorranno essere rappresentati. I democratici moderati sono coscienti di questa responsabilità e consigliano di non mettere in discussione il grande risultato di partecipazione democratica di quei 55mila lucani e l’affermazione raggiunta dai suoi protagonisti”.

“Le primarie non possono essere un esercizio burocratico o di “apparato” come qualcuno ha detto, ma devono come in questa occasione rappresentare la libera determinazione di una scelta spontaneamente maturata. Non bisogna commettere errori ma ritrovare il comune denominatore per guidare la coalizione a un accordo sulle cose da fare e soprattutto riconoscere il legittimo risultato politico delle primarie. Il Centro Democratico farà la sua parte fino in fondo all’interno del centrosinistra convinto che le regole siano un valore per tutti dall’inizio alla fine”, conclude Lionetti.