Foggia, Palmieri (CD) denuncia uso improprio della Cittadella delle associazioni

Forte denuncia da parte del consigliere con delega alle Politiche abitative del Comune di Foggia, Annarita Palmieri, sul mancato utilizzo delle strutture della Cittadella delle associazioni di Via Candelaro, assegnate dal Comune per le attività sociali. “Le associazioni di volontariato – dice l’esponente del Centro Democratico – hanno tutto il diritto di usufruire di aree pubbliche, strutture legalmente inserite nelle rispettive graduatorie. Ancora una volta mi rivolgo al sindaco Mongelli affinché controlli coloro che utilizzano i locali delle cosiddette ‘piastre di Candelaro’, strutture note a Foggia per gli scopi sociali e che nei recenti periodi sono state oggetto di atti vandalici, di occupazione abusiva e di utilizzo improprio da parte di associazioni non inserite nei bandi assegnatari, bandi oramai scaduti e in procinto di essere nuovamente pubblicati”.

“Mesi addietro, coadiuvata dall’assessorato alle Politiche sociali – ricorda Palmieri – ho aiutato famiglie meno abbienti con familiari ammalati e neonati, garantendo servizi seppur temporanei. Sono intervenuta nelle prime ore per garantire legalità laddove vi fossero casi di occupazione abusiva di alcuni dei locali di Viale Candelaro. In quelle occasioni, furono redatti da parte della Municipale alcuni verbali che multarono chi occupò illegalmente i locali delle piastre di Candelaro. Da una mia ricerca presso il Comando della Polizia Municipale di Foggia ho constatato che alcuni di quei verbali sono introvabili”.

“Non posso sottacere – conclude – sia davanti al perdurare dell’uso improprio di alcune di queste strutture, sia alla mancanza di atti d’ufficio che testimoniamo e registrano chi le ha illegalmente utilizzate. Il sindaco e l’assessore Arcuri sono a conoscenza del problema”.