Toscana – Chincarini e Russo: Combattiamo disagio sociale e difendiamo nostro modello welfare

“Questa mattina il Consiglio regionale della Toscana ha licenziato una proposta di legge fondamentale per offrire, in questo periodo di drammatica crisi economica, un sostegno concreto alle famiglie e ai lavoratori in difficoltà della nostra regione”. E’ il commento a margine dei lavori d’Aula, affidato a una nota, dei Consiglieri di Centro Democratico Maria Luisa Chincarini e Rudi Russo, a proposito dell’approvazione della Pdl 269 per la coesione e il contrasto al disagio sociale.

“Si tratta di interventi finanziari pari a 76 milioni di euro”, spiegano i consiglieri. “La metà saranno destinati al Fondo di Autosufficienza, ai nuovi nati nel 2013, alle famiglie numerose o con figli disabili. Gli altri serviranno invece ad attivare e sostenere iniziative di microcredito e l’erogazione di piccoli prestiti in favore di lavoratrici e lavoratori in difficoltà, per la lotta all’usura per fornire garanzie integrative sui mutui immobiliari”.

“La crisi continua a mordere le famiglie e i lavoratori italiani e toscani”, continuano Chincarini e Russo. “Se da una parte il Governo non riesce a segnare una decisa inversione di tendenza né a tracciare un percorso chiaro, tanto che il Viceministro Fassina non ha saputo far meglio che giustificare l’evasione fiscale di necessità, dall’altra la Regione Toscana si fa protagonista nell’offrire sostegno concreto ai cittadini della nostra regione, continuando a puntare su quel modello di welfare pubblico che è stato per tanti decenni il fiore all’occhiello del nostro Paese e che oggi, sotto i colpi della recessione, rischia di essere impoverito e smantellato”.

“Per uscire dal baratro è invece necessario continuare a dare sostegno proprio ai cittadini in maggiori difficoltà, praticare una cultura e una politica della legalità e difendere il nostro stato sociale”, concludono i Consiglieri di Centro Democratico. “Questa è l’importanza dell’azione di governo in Toscana e per questo anche il nostro Gruppo ha votato con convinzione questi provvedimenti essenziali per tante famiglie e lavoratori toscani”.