Europee, Capelli: Sistema voto penalizza Sardegna, va cambiato

“La legge elettorale delle Europee penalizza la Sardegna, come dimostrano i risultati di tutte le competizioni del passato, e va cambiata prima che si torni alle urne nel 2014 perseverando in quella che appare un’autentica ingiustizia oltre che una negazione di fatto del principio democratico della rappresentanza”. Lo afferma in una nota l’on. Roberto Capelli, parlamentare sardo di Centro Democratico.

“L’attuale Circoscrizione V, Italia insulare, unisce Sicilia e Sardegna e di fatto impedisce alla mia regione di esprimere una propria rappresentanza. A tale proposito ho presentato in Parlamento una proposta di legge che prevede lo spacchettamento dell’unica circoscrizione in due circoscrizioni, una per la Sicilia e una per la Sardegna, in modo da garantire un’adeguata rappresentanza in Europa di entrambe”.

La proposta di legge d’iniziativa di Capelli è stata depositata alla Camera con le firme dei parlamentari Nicola Bianchi del Movimento 5 Stelle, Lello Di Gioia del Psi e Carmelo Lo Monte del Centro Democratico.