Reggio Calabria, nasce il Movimento giovanile cittadino di CD

Nasce all’interno del Centro Democratico reggino il Movimento giovanile della città di Reggio Calabria con la nomina, in via provvisoria, del comitato cittadino, composto da Eleonora Tripodi, Pietro Franco, Fortunato Gironda, Angela Nocera, Misiano Dominella, Sonia Morabito, Severo Stefania, Surace Pietro, Teodora Nucera, Tripodi Paola che hanno il compito di organizzare il Congresso Giovanile del partito guidato a livello nazionale da Bruno Tabacci, congresso che si terrà a Reggio Calabria entro il mese di ottobre. Entusiasmo, passione e voglia di fare rappresentano i presupposti fondamentali che accomunano i giovani aderenti al Movimento giovanile reggino del Centro Democratico. “Una forza politica nuova e genuina – si legge in una nota – che saprà di certo ritagliarsi il proprio spazio, mantenere autonomia e identità proprie ancorata agli ideali e ai valori del partito che rappresenta”.

La nascita del Movimento giovanile reggino del Centro Democratico ha, tra l’altro, come obiettivo ricucire un rapporto, quello tra giovani e politica, che nell’ultimo tempo si è deteriorato. Il Movimento vuole dare voce a idee sane fondate sulla giustizia, sulla costituzione e sul bene comune. La polemica sterile, il vittimismo e la rassegnazione, devono cedere il passo al coraggio e alla speranza: noi giovani abbiamo bisogno di confrontarci a testa alta su temi che ci riguardano personalmente diventando anche noi protagonisti della scena politica. Il Movimento giovanile di Reggio Calabria del Partito di Tabacci vuole essere fucina di nuove e concrete idee da proporre e attuare per il bene della nostra terra, ma vuole anche condividere le esperienze giovanili per partecipare attivamente alla formazione di un soggetto politico finalmente in grado di puntare maggiormente su contenuti quali la lotta al precariato, la giustizia sociale e i diritti individuali.

Temi questi particolarmente vicini alle sensibilità di una generazione troppe volte danneggiata da scelte scellerate e proprio per questo costituiscono questioni di primaria importanza per il Movimento giovanile reggino del Centro Democratico, unica alternativa credibile al populismo di un centrodestra ormai allo sbando. Siamo convinti, infatti, che la sfida del rilancio sociale ed economico del nostro Paese passi proprio dalla valorizzazione dello straordinario potenziale di crescita del Mezzogiorno d’Italia, grazie anche ai tanti giovani che, nonostante le difficoltà quotidiane tipiche di un/a ragazzo/a del Sud, hanno voglia di emergere, che studiano, lavorano e si impegnano per il bene della comunità e per realizzare le proprie aspirazioni. Vogliamo, insomma, essere utile strumento di rappresentanza e di partecipazione attiva sia per i nostri coetanei che sono critici verso la politica sia per coloro che per varie ragioni se ne sono allontanati, affinché si sentano anche loro parte integrante di una società che troppo spesso esclude i giovani prendendo decisioni che non tengono conto delle nostre reali necessità e difficoltà, delle nostre capacità e delle nostre aspettative.

A tal proposito, è stata creata la seguente pagina facebook: https://www.facebook.com/giovanirc.centrodemocratico, attraverso cui è possibile partecipare attivamente esprimendo opinioni e proposte nonché conoscere le iniziative e i programmi del Movimento Giovani del Centro Democratico di Reggio Calabria.