Partiti, Capelli: Rinvio abolizione finanziamento poco coraggioso

“La scelta del governo di rinviare di tre anni l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti non mi trova d’accordo. Sarebbe servito più coraggio, perché gli italiani attendono giustamente risposte immediate”. Lo afferma in una nota Roberto Capelli, deputato del Centro Democratico.

“O si assumeva per intero e da subito la proposta del Centro Democratico di abolizione del finanziamento con destinazione volontaria del 4 per mille, anziché del 2, approfittando tra l’altro del rinvio della presentazione del modello Unico che avrebbe garantito i tempi per agire già da quest’anno, oppure si sarebbe dovuta seguire tutta un’altra strada che io reputo maestra: assegnare ai partiti una cifra compresa tra lo 0,2% e lo 0,5% del recupero dell’evasione fiscale”.

“I margini, con un’evasione stimata tra i 180 e i 90 miliardi di euro all’anno, ci sono abbondantemente – conclude Capelli – e i cittadini sarebbero sicuramente più contenti di contribuire ad una politica che con i fatti dimostra la sua produttività”.