Comunali Pisa, Chincarini (CD): Bene Filippeschi. Centrosinistra unito può vincere ovunque

“Rivolgo a Marco Filippeschi le mie più sincere felicitazioni per lo straordinario risultato elettorale, che lo vede riconfermato Sindaco di Pisa al primo turno con un risultato quanto mai positivo”. Con queste parole, Maria Luisa Chincarini, Capogruppo di Centro Democratico in Consiglio regionale della Toscana, saluta la vittoria di Filippeschi e del centrosinistra alle amministrative di Pisa. “Al netto di un astensionismo record, che deve far riflettere tutti sulla sempre minore credibilità che la politica riesce ad avere nei confronti dei cittadini anche a livello locale, quello uscito dalle urne è un risultato eccezionale”, commenta Chincarini.

“In uno scrutinio che, a livello nazionale, ha visto tante grandi e piccole città costrette al ballottaggio e lacerate da una bassissima partecipazione, Pisa ha avuto la forza di rinnovare con convizione la propria fiducia nel Sindaco uscente e nella coalizione di centrosinistra. E’ la dimostrazione che, nonostante tutto, i cittadini, se posti dinanzi a una coalizione chiaramente alternativa al centrodestra, sono ancora pronti a sostenere un progetto riformista per il cambiamento. Il mio auspicio, adesso, è che quello di Pisa diventi un modello da esportare su scala regionale e nazionale per superare questa fase di compromesso e tornare così ad affermare i volori, i principi e i programmi propri del centrosinistra”.

“Altra nota molto positiva della tornata elettorale dello scorso fine settimana è il risultato della lista civica ‘In lista per Pisa’, che con oltre il sette per cento dei consensi si è dimostrata la seconda forza del centrosinistra, seconda soltanto al Partito Democratico”, aggiunge Chincarini. “Un ottimo risultato, quello di ‘In lista per Pisa’, lista di cui hanno fatto attivamente parte anche alcuni esponenti di Centro Democratico, a dimostrazione che, dopo l’ottimo risultato in Toscana delle scorse elezioni politiche, il nostro Partito ha saputo dare un proficuo apporto di idee, contenuti e voti moderati alla coalizione di centrosinistra anche a Pisa. Per questo, voglio rivolgere i miei complimenti al Vicesindaco uscente e capolista Paolo Ghezzi, per l’ottimo risultato raggiunto, e un sincero in bocca al lupo anche a Giuseppe Ventura, per l’ottima riconferma in Consiglio comunale ottenuta grazie ad un ampio consenso di voti”, conclude Chincarini.