Abruzzo, Palomba (CD) presenta proposta di legge per sportelli anti stalking

Il consigliere regionale abruzzese del Centro Democratico, Paolo Palomba, ha depositato la proposta di legge per la istituzione degli sportelli anti-stalking anche in Abruzzo. “Il lavoro di preparazione ha preso a riferimento alcune proposte identiche fatte nelle altre regioni italiane e vuole essere un contributo concreto e preventivo per contrastare la barbarie della violenza di genere e piu’ in generale della persecuzione che limita le liberta’ individuali – ha detto Paolo Palomba – La proposta di legge si pone vari obiettivi: da un lato vi e’ la volonta’ di fornire un servizio specifico di informazione, assistenza e orientamento delle vittime e dall’altro ha l’intento di contribuire all’implementazione di una rete tra le istituzioni pubbliche, le forze dell’ordine e le realta’ del terzo settore, utile a valorizzare le azioni poste in essere dai vari soggetti, nonche’ di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica agevolando la prevenzione del fenomeno o la sua precoce individuazione”.

“Il primo intervento per contrastare gli abusi e le violenze di genere, deve mirare a facilitare la possibilita’ di chiedere aiuto – ha continuato -. Spesso le vittime non agiscono per timore di ritorsioni e per paura di lacerare il proprio ambito sociale e familiare. Il nostro compito deve essere quello di aiutare a superare le difficolta’ che nei momenti di crisi, anche economica, si moltiplicano in maniera esponenziale”.

“La Regione deve essere in prima fila in questa battaglia di civilta’, insieme alle associazioni, agli enti e anche alle aziende – ha concluso – Chiameremo in Commissione, per confrontarci e per avere suggerimenti migliorativi, tutte le istituzioni e associazioni che vorranno contribuire oltre che tutti gli organi di comunicazione per fare in modo che ci sia una partecipazione totale della societa’ abruzzese alla lotta alla barbara violenza di genere”.