Fincantieri, Rsu Ancona incontra Tabacci. Favia: Impegno per tutela lavoratori

Il leader di Centro Democratico Bruno Tabacci ha incontrato la Rsu dello stabilimento anconetano di Fincantieri e il segretario della Fiom Giuseppe Ciarrocchi, dopo un’iniziativa ad Ancona sui servizi pubblici a sostegno del candidato sindaco David Favia. Guarda il video della conferenza stampa

”Si tratta di un’azienda pubblica in difficolta’ per la crisi del settore navalmeccanico – hanno detto Pierpaolo Pullini della Rsu e Ciarrocchi -, ma ci sono anche strategie aziendali sbagliate, che tendono a mettere i vari siti produttivi gli uni contro gli altri con promesse di assegnazione di lavoro e a far accettare qualunque cosa ai lavoratori”. Sotto accusa anche gli investimenti, con la recente acquisizione di un cantiere navale coreano. Al Governo si chiede invece un politica ”di intervento pubblico che non si sostituisca al mercato”.

Per Tabacci, pero’, ”non tenere conto della geografia del lavoro rischia di creare illusioni”. Comunque ”dobbiamo ricostruire e una politica industriale che punti sulla qualita”’. Favia ha promesso ”un impegno assoluto per la tutela dei diritti dei lavoratori. E bisogna che il socio pubblico orienti la filosofia aziendale in questo senso”.