Governo, Tabacci al Consiglio nazionale di CD: Finita coalizione Italia bene comune, ora nuovo centrosinistra

Si è svolto oggi il primo Consiglio nazionale del Centro Democratico guidato da Bruno Tabacci. Al termine dei lavori i delegati nazionali e regionali hanno approvato all’unanimità il seguente documento: “Il Centro Democratico riunito nel Consiglio nazionale per eleggere l’ufficio di presidenza, rileva come il complicato avvio della legislatura abbia determinato la rottura della coalizione “Italia Bene Comune” e il superamento degli impegni assunti dopo la rielezione del Presidente Napolitano. La nascita del governo Letta poggia su di una coalizione parlamentare non ordinaria imposta dallo stato di necessità conseguente al risultato elettorale.

Il Centro Democratico ha dato la fiducia al governo Letta, senza partecipare ad alcuna spartizione, e continuerà a mantenerla sulla base della capacità del governo nel rispondere ai problemi del Paese sia in Italia che in Europa.

Il Centro Democratico rivendica congiuntamente la piena libertà di iniziativa politica e guarda alla possibilità di rilanciare l’idea di un centro equilibratore della politica italiana, non come collocazione geometrica, ma come portatore di valori popolari e di difesa del superiore interesse generale del Paese. Il movimento ribadisce comunque il suo impegno nel corso della campagna elettorale amministrativa del 26-27 maggio con particolare riferimento al Comune di Roma, per il quale è schierato con la propria lista a sostegno della candidatura di Ignazio Marino”.