Camera, Formisano: Presentato Ddl per abolire finanziamento partiti

“Ho depositato un disegno di legge alla Camera per abolire l’attuale finanziamento pubblico ai partiti e introdurre una contribuzione volontaria da parte dei cittadini che lo vogliano, sulla base del meccanismo del 4 per mille”. Ad annunciarlo è Nello Formisano, deputato e coordinatore nazionale organizzativo di Centro Democratico. “Ovviamente, per evitare ‘furbate’, viene previsto che l’entita’ del finanziamento corrisponda esattamente al numero dei cittadini che abbiano scelto questo tipo di contributo – aggiunge Formisano -. Nello stesso disegno di legge, e’ prevista, inoltre, la facolta’ di ricorrere, attraverso il metodo delle primarie, all’individuazione dei candidati. Tale scelta, non vincolante, se posta in essere, viene disciplinata legislativamente”.

“Anche qui – sottolinea l’esponente del movimento di Bruno Tabacci – per evitare ‘furbate’, si prevede che la platea degli aventi diritto sia quella formata dai cittadini che abbiano deciso di contribuire, in modo pubblico e trasparente al finanziamento, attraverso il meccanismo del 4 per mille”.

“Questo disegno di legge, che potrebbe sembrare conseguenza delle attuali vicende politiche, fu presentato per la prima volta, al Senato, nella XIV Legislatura, ma mai esaminato. Nei prossimi giorni, in una conferenza stampa, sara’ illustrata la portata della proposta. Mi auguro che il Parlamento voglia finalmente prenderla in considerazione”, conclude Formisano.