Alluvione nel Grossetano, CD sceglie la cultura per aiutare la popolazione di Albinia

Iniziativa benefica del Centro democratico per aiutare la popolazione di Albinia, colpita dall’alluvione. Mercoledì 20 marzo, alle 20 e 30, a Porto Ercole, nel Teatro della Parrocchia, in piazza San Paolo della Croce, l’esponente di Centro Democratico, Pamela Villoresi, interpreta Maria, la sorella del grande ciclista Fausto Coppi, nello spettacolo “Il mio Coppi, pedala, pedala”.

“Questo spettacolo – commenta Gianfranco Chelini di Centro Democratico – è un grande regalo che ci ha fatto una grandissima attrice italiana, Pamela Villoresi, per una causa a cui teniamo moltissimo: aiutare la popolazione di Albinia. Con un’offerta libera gli spettatori, potranno godersi un monologo davvero emozionante e ricco di elementi di riflessione”.

Lo spettacolo con la regia di Maurizio Panici, ripercorre le tappe fondamentali della vita del campione italiano di ciclismo, Fausto Coppi, raccontata attraverso l’esperienza della sorella maggiore Maria. Oltre al campione e all’uomo, alla sua infanzia e adolescenza, si riscopre l’Italia dell’epoca. “Una Nazione – spiega Pamela Villoresi – che con la forza di volontà e la legge del merito si mette insieme per risollevarsi dalle macerie della guerra e pensare alla ricostruzione. Questo auspichiamo sia l’atteggiamento che deve ritrovare l’Italia dei nostri giorni. E questa è la forza che devono avere i cittadini di Albinia che stanno vivendo una situazione drammatica e senza avere adeguate risposte dallo Stato”.