Liguria, Albanese (Cd): Sostegno a microimprese indispensabile per crescita

“Una politica vicina alle reali esigenze delle imprese di piccole e piccolissime dimensioni è il punto di partenza per rilanciare il tessuto economico del nostro Paese, composto per circa il 95% da aziende con meno di 10 dipendenti”. Lo afferma Argia Valeria Albanese, candidata alla Camera in Liguria per Centro Democratico, che ha sottoscritto il documento di Confartigianato Liguria per le Politiche 2013 “Costruiamo insieme lo sviluppo dell’Italia e della Liguria”.

“L’iniziativa lanciata dall’associazione degli artigiani liguri – continua Albanese – è una lezione di democrazia perché serve a rafforzare il dialogo tra la politica e il paese reale, la cui ossatura è costituita da migliaia di micro e piccole imprese, spesso di tradizione familiare: il vero motore della nostra economia che ha contribuito a rendere famoso nel mondo il made in Italy. Riteniamo che l’Italia abbia bisogno di una nuova stagione di politiche industriali, che sappiano accompagnare i processi di ristrutturazione produttiva e sostenere realmente, sul piano fiscale, creditizio e amministrativo, i costi e i rischi che le imprese sono disposte a sostenere per salvaguardare o allargare le basi occupazionali, per internazionalizzarsi, per mantenere o riallocare gli impianti sul territorio nazionale e per fare investimenti in ricerca e innovazione lungo tutti i livelli della catena del valore”.

L’Italia e la Liguria in particolare, secondo Albanese, hanno un profondo bisogno di politiche infrastrutturali e dei trasporti innovative, che nel segno della mobilità sostenibile valorizzino la portualità e le autostrade del mare, la rete ferroviaria e le metropolitane. La politica ha il dovere di dare queste risposte, in tempi brevi, alle nostre imprese, che devono essere messe al centro della programmazione economica e non più essere fruitici passive di un sistema che ne rende spesso impossibile la sopravvivenza”.