Banche, Tabacci sottoscrive il Manifesto di ‘Dircredito’ su azionariato dipendenti

Piena condivisione da parte di Bruno Tabacci del Manifesto sulla promozione dell’azionariato dei dipendenti redatto da Dircredito (il sindacato Nazionale delle Professionalità bancarie) per sollecitare una presa di posizione politica sulla necessità di una nuova legge che dia attuazione all’art. 46 della Costituzione, tenuto conto che nella scorsa legislatura, secondo il sindacato, si è persa l’occasione di adottare una legislazione specifica.

Tabacci ha ricordato come le politiche per l’azionariato dei dipendenti si proiettino sul tema più vasto della tutela dei piccoli azionisti, la cui partecipazione al capitale è importante, sia per la grande azienda, sia per l’evoluzione del capitalismo di matrice familiare, necessaria al rafforzamento patrimoniale e produttivo della piccola e media impresa. Impegno che vede Bruno Tabacci protagonista diretto anche come Presidente del Conapa, l’organismo nazionale di coordinamento delle Associazioni deli Piccoli Azionisti.

DirCredito, in occasione del confronto elettorale, ha lanciato l’iniziativa “Manifesto sulla promozione dell’azionariato dei dipendenti” quale strumento partecipativo e di motivazione, in linea con le direttive europee che ne raccomandano la diffusione generalizzata, volontaria ed agevolata, in sintonia con l’attività svolta in tutta Europa della Federazione Europea dell’Azionariato dei Dipendenti (Efes).