Mps, Pisicchio: Bene magistratura su derivati, ma poi inchiesta parlamentare

“Credo che le polemiche delle ultime ore tra le procure, riferite alla vicenda dei derivati tossici messi in circuito dal MPS e da altre banche, non facciano bene alla percezione che la pubblica opinione deve avere della funzione giurisdizionale”. Lo dichiara Pino Pisicchio (Capolista alla Camera per il Centro Democratico in Puglia).

“Una cosa e’ comunque certa: arditi, creativi e spesso anche truffaldini giochi di prestigio – prosegue – sono stati messi in atto da potentati finanziari ai danni degli italiani che han dovuto pagare un di più ingiustificato nel cuore di una crisi finanziaria globale che trova la sua origine proprio nei derivati tossici. Di questo stato di cose qualcuno deve rendere conto”.

“La politica – dichiara ancora Pisicchio – dovrà intervenire con i suoi strumenti, anche di inchiesta parlamentare su tutto il mondo della finanza. Ma i profili penali di queste vicende spettano alla Magistratura, che certo non può far male con il suo impegno di questi giorni, a condizione che poi giunga ad un raccordo operativo delle inchieste”.