Formisano a ‘Il Velino’: Sono sicuro che vincerà il centrosinistra

“Non ho mai rimpianto l’addio a Italia dei Valori, piuttosto avrei preferito l’accordo, per certi versi con Rivoluzione Civile: oggi l’unico voto utile e’ Bersani perche’ vincera’ al di la’ dei calcoli dei sondaggisti”. Lo dice in un’intervista all’agenzia di stampa Il Velino, Nello Formisano, ex coordinatore regionale dell’Italia dei Valori, parlamentare uscente, oggi candidato alla camera con Centro Democratico movimento nella coalizione di centrosinistra.

Formisano ma non avra’ fatto un salto nel vuoto?
“Io? E perche’ mai?. Se si riferisce all’addio a Italia dei Valori, le rispondo assolutamente no visto che in Campania il partito, che io ho fatto nascere, e’ morto oramai”.

Mai rinnegato l’addio?
“Ma per carita’. Negli ultimi 10 mesi le posizioni erano veramente troppo distanti e che ci fosse una stanchezza era evidente visto che Idv adesso e’ azzerata”.

Rivive con Ingroia pero’?
“Guardi a me non sembra scorrendo le liste. Anzi, nelle posizioni dei cosiddetti eleggibili, non ho visto nessuno dei notabili Idv. Questo conferma la miopia di Di Pietro e mi fa anche capire le critiche di de Magistris a Ingroia”.

Parlando del suo “Centro Democratico”: crede riuscira’ veramente a richiamare gli elettori?
Guardi, di sicuro ha gia’ avuto grandi apprezzamenti per aver candidato il colonnello dei Carabinieri Claugio Mungivera, colui che da capitano partecipo’ all’arresto di Riina. Noi abbiamo candidato un pezzo dello Stato e la gente lo ha capito”.

La campagna elettorale e’ sempre piu’ lontana dai temi reali?
“Nessuno dice che per dare il via alla ripresa, bisogna proporre la ricetta di alcuni economisti, che poi e’ quella piu’ volte ribadita dal Presidente della Repubblica Napolitano: visto che l’espansione del nord e’ oramai conclusa come sostengono gli analisti, serve coniugare bene lavoro e Mezzogiorno. E’ l’unico modo per far rinascere l’occupazione”.

Senta ma tornando a Rivoluzione Civile: il mancato accordo ha danneggiato il centrosinistra?
“E’ un peccato sia sfumato: cosi’ ogni voto dato a Rivoluzione Civile e’ un danno a Bersani che invece vincera’ comunque. Il motivo e’ semplice: e’ l’unico voto utile”.